Presentazioni ad ingresso libero! Contact Improvisation, Movimento Somatico, Incontri stagionali per vivere l’armonia delle stagioni, Taiji…

2 luglio 2024

L’autunno – incontri stagionali, presentazione domenica 15 settembre ore 10, ingresso libero gradita la prenotazione
Incontri stagionali per vivere in armonia con il mutare delle stagioni, con la saggezza della Medicina Tradizionale Cinese e gli alleati della Medicina Olistica; oli essenziali, alimentazione, fiori di Bach, yoga…
Il primo ciclo di incontri si svolgerà di domenica, il 13, 20 e 27 ottobre, dalle 10 alle 12.
Conduce Francisca H. Quispe, naturopata

Movimento somatico ed improvvisazione – martedì 17 settembre, ore 11,15-12,45 lezione di prova ad ingresso libero
Attarverso un approccio somatico alla danza che invita ad una maggiore consapevolezza del corpo, integreremo nozioni di anatomia e fisiologia per creare narrazioni corporee e appunti coreografici.
Rivolte a chi pratica danza contemporanea, teatro fisico, contact improvisation, yoga, arti marziali ed altre discipline corporee. Adatto anche ad educatori, terapeuti, e a chiunque sia interessato all’apprendimento corporeizzato.
Conduce Marianna Miozzo www.mariannamiozzo.com mariannamiozzo@gmail.com

TAIJI Livello Principiante , in collaborazione con 9 Moons, info 347 1606783 info@taijiversilia.com www.9-moons.com
Martedì e Giovedì ore 13-14, da settembre
5 ESERCIZI – FORMA BREVE – 8 PATTERN DI BASE PUSH HANDS – MEDITAZIONE (ETERICO: 8 SENTIERI, DAN TIEN INFERIORE)

Infiniti sono i punti di una circonferenza ed infinite le vie che da essi conducono al centro. Il Taiji (o Tai Chi), arte marziale e pratica alchemica è tra i percorsi genuini, una Via Suprema poiché morbida ed in equilibrio, Yin e Yang. Una strada che avanza quando l’avversario indietreggia ed arretra quando l’avversario incalza, fino a divenire con esso una cosa sola: il dissolversi della dualità creata dall’ego, la fine delle illusioni, e il naturale emergere della parte profonda, dello Spirito, di Dio.

L’obiettivo della scuola DAOMOON TAIJI VERSILIA consiste nell’ aiutarsi l’un l’altro nella crescita spirituale, cercando di seguire integralmente gli insegnamenti di Patrick A. Kelly e, attraverso di lui, quelli dei suoi Maestri: solamente mantenendo una chiara rotta verso qualcuno che prima di noi ha percorso e percorre la Via con forte intenzione e profonda motivazione,  è possibile connettersi, attraverso una catena ininterrotta di insegnamenti e Maestri genuini, alla fonte stessa dello sviluppo spirituale.
“Siamo in espansione tra due mondi, l’Amore li attraversa entrambi, raggiungerne la sintonia è l’obiettivo a medio raggio, il ricongiungimento a Dio è la meta” r.m.p.

Contact Improvisation – presentazione martedì 24 settembre, ore 20-22, lezioni da giovedì 3 ottobre orario 20-22
La Contact Improvisation nasce come pratica rivoluzionaria e continua ad esserlo. È la rivoluzione del contatto e dell’improvvisazione. Del sentire e dell’ ascoltare, non soltanto con le orecchie ma con tutto noi stessæ.
Dell’improvvisare insieme aprendo le porte del contatto, osservando le leggi fisiche che ci governano imparando a giocare con la gravità, entrare nella danza della vita che non inizia e finisce in sala al contrario: esiste in ogni istante.
Le lezioni si basano su un approccio somatico, che guida verso i principi del peso e della gravità, del rotolare, scivolare, fino a cadere e al volare. Stati di presenza.
Conduce Marta Iucci, per info 334 348 2007

“La Contact è una Rivoluzione attraverso il Tocco. È una rivoluzione contro la tirannia del non-toccare. È una politica di movimento dall’interno verso l’esterno, che organizza la rottura dei codici spaziali e di distanza tra le persone. Conosciamo il tocco dell’amore, quello familiare o amicale, ma difatti il tocco di unoa sconosciutoa è lasciato agli incontri casuali in luoghi particolari, come il toccarsi con le mani del cassiere che mi dà il resto. Impegnarsi in una danza e cogliere l’opportunità di risvegliare i sensi, di addolcire la pelle in tutta la sua estensione con una persona di cui consociamo o meno il nome, sentire le sue abitudini, condividere il sudore, e non avere come relazione che questi movimenti condivisi in un contesto non sessuale, modifica lo stare insieme, l’ambiente sociale.” 
Karen Nelson “Touch Revolution: giving dance” Contact Quarterly, vol.21(1),1996